Festa dello sport: “Siamo tutti campioni”

Sport inclusivo

Festa dello sport: “Siamo tutti campioni” la manifestazione organizzata dall’I.I.S.S. G. Colasanto ha coinvolto i nostri alunni “speciali” e i loro compagni di classe con esibizioni sportive all’insegna del divertimento e dell’inclusione sociale. 

L’apertura della manifestazione è avvenuta, con l’Inno Nazionale, facendo disporre tutti i partecipanti al centro del campo. 

Con organizzazione gruppale ogni atleta è stato protagonista di diverse attività sportive: 

  • Staffetta mista 
  • Percorsi propedeutici
  • Palla canestro 

Il gioco è diventato uno strumento che ha favorito la socializzazione, la condivisione e il confronto producendo effetti emotivi positivi, incrementando le risorse fisiche, intellettive ed emotive implicate nel migliorare lo stato di benessere della persona. 

Lo Sport è considerato universalmente un mezzo di crescita fisica culturale e sociale di ogni persona e sulla base di questo assunto con questo evento, attraverso la collaborazione delle docenti specializzate si è cercato, mettendo a sistema ogni forma di risorsa possibile, di legare strategia culturale, risorse umane disponibili e qualità organizzativa al fine di potenziare sempre più il nostro intervento nella scuola a favore degli alunni diversamente abili. 

Alla fine della manifestazione tutti gli alunni della Rosmini sono stati premiati con la medaglia dal nostro Preside Prof. Carlo Zingarelli che ha sempre dimostrato grande sensibilità e attenzione al mondo della disabilità. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.