8° CIRCOLO DIDATTICO “A. ROSMINI” – DESCRIZIONE

L’8° Circolo Didattico “Antonio Rosmini”di Andria (BT) è situato nella zona 167 nord – est del territorio andriese, ad alta densità demografica in seguito alla costante espansione edilizia ed urbanistica ed è caratterizzato dalla massima stabilità del personale docente e ATA, la cui età media si aggira intorno ai 48 anni, un traguardo assai significativo in termini di raggiunta maturità professionale. Costituisce un fattore di qualità la presenza di operatori scolastici andriesi, molti dei quali, compreso il Dirigente Scolastico, residenti nel quartiere e, di riflesso, particolarmente attenti alla lettura dei bisogni dell’utenza del territorio.
Di significativa rilevanza è la constatazione che il 99% del personale docente e non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato risulta in servizio presso questa Scuola da più di 5 anni.
Gli alunni provengono da famiglie giovani e generalmente collaborative nei confronti della vita scolastica. Con esse la Scuola continua ad interloquire attraverso il Progetto Genitori, annualmente programmato da oltre un ventennio nell’ambito delle iniziative volte all’educazione alla Salute.
La Scuola, nel corso degli anni, in base alle caratteristiche dell’utenza e alle esigenze del territorio, ha concordato le seguenti finalità prioritarie che rappresentano la “mission” ovverosia la ragion d’essere dell’organizzazione:

• Favorire lo star bene a scuola attraverso l’attenzione alla persona;
  • Promuovere l’alfabetizzazione culturale di base e favorire l’integrazione fra i saperi e le esperienze per favorire una conoscenza complessa e multidimensionale.

L’insieme delle attività proposte tende quindi essenzialmente alla costruzione di un ambiente scolastico rassicurante, stimolante e gratificante per gli alunni e per il personale. logo

La “vision” della nostra scuola, ossia ciò che l’organizzazione si propone di essere, è quella di realizzare una scuola di qualità con una particolare attenzione alle dinamiche relazionali nei rapporti interpersonali e allo “star bene” dell’alunno, al rispetto della sua “persona”. Da anni, infatti, sono stati organizzati nel Circolo corsi di formazione del personale scolastico sulla comunicazione educativa e sulle dinamiche relazionali.

Il logo della scuola rappresenta il simbolo numerico “2” animato dal volto sorridente di un bambino con il berretto. Il sorriso rappresenta la serenità, il berretto la protezione, la sicurezza.

Il servizio che offriamo ha come VALORI DI ISPIRAZIONE due concetti chiave:
“CHIAREZZA E SEMPLICITA”. E’ questo lo slogan della scuola: si tratta di due princìpi sui quali più facilmente si ottiene il consenso universale.
Chiarezza significa azione educativa improntata alla trasparenza, attenzione al compito.
Semplicità vuol dire disponibilità all’ascolto, accoglienza, attenzione alla relazione.

• Pagine Recenti

• Links Utili